Sara Martucciello

Gli step necessari per internazionalizzare

9 June 2015 / by Sara Martucciello

Quando si parla di investimenti all’estero poche volte si fa davvero riferimento all’internazionalizzazione dell’intero ciclo di vita di un’azienda, dalla produzione alla vendita.

Dalle ultime indagini sulle aziende operanti all’estero da più di 10 anni, il 93% ricerca nuovi clienti fuor...

Continue Reading ...

Lettera di vettura marittima

20 May 2015 / by Sara Martucciello

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una profonda trasformazione delle modalità con cui viene svolta la compravendita internazionale di merci via mare a causa della modernizzazione dei traffici e delle nuove tecnologie che oggigiorno vengono applicate ai trasporti di qualsiasi tipo.

Tu...

Continue Reading ...

La lettera di vettura aerea

6 May 2015 / by Sara Martucciello

La Lettera di Vettura Aerea, conosciuta anche come Air Waybill o AWB, è il documento di trasporto che comprova la stipula di un contratto di spedizione via aerea.

La Lettera di Vettura Aerea è compilata dal vettore aereo (Compagnia aerea che effettua il trasporto) o, come accade normalme...

Continue Reading ...

I documenti per l'import e l'export

9 April 2015 / by Sara Martucciello
Formalità di tipo amministrativo

Per avviare un’attività di import-export occorre espletare le tradizionali formalità relative alla creazione di un’impresa.

A tal fine, in base al D.lgs. 59/2010, dal 1° aprile 2010 è diventato obbligatori...

Continue Reading ...

La Bolletta Doganale

25 March 2015 / by Sara Martucciello

L’esportazione è una nozione che contiene al suo interno due aspetti tra di loro distinti, pur se strettamente correlati: l’aspetto doganale e l’aspetto fiscale.

Dal punto di vista doganale l’esportazione è un regime a cui viene vincolata la merce destinata a lasciare il territorio dogan...

Continue Reading ...

La clausola EX WORKS

20 March 2015 / by Sara Martucciello

EX WORKS è la clausola per cui il venditore mette a disposizione la merce a terra in un suo stabilimento (o magazzino) predefinito o concordato ed il compratore si assume tutti i costi e rischi del trasporto. Insieme a questa è obbligato a dare solo la fattura commerciale ed eventuali documenti per l’export previsti d...

Continue Reading ...

Presupposti economico -commerciali del commercio internazionale e loro influenza sul contratto

25 June 2014 / by Sara Martucciello

Parlare di contatti internazionali implica il dover intraprendere una ricerca intersettoriale complessa, poiché sono coinvolti profili giuridici diversi che hanno assunto autonomia didattica e scientifica nel tempo e che comprendendo elementi di diritto pubblico internazionale, diritto processuale e privato, diritto c...

Continue Reading ...

Merce oggetto di vendite a catena, determinazione del valore doganale

14 May 2014 / by Sara Martucciello

Con la sentenza n.24895 del 6 Novembre 2013, la Cassazione si è pronunciata nell’ambito di una controversia per acclarare la legittimità del ricorso alla “first sale rule” per determinare il valore in dogana della merce importata.

La fattispecie ha avuto ad oggetto l’importazion...

Continue Reading ...

Il contratto di distribuzione e/o franchising in Spagna

31 March 2014 / by Sara Martucciello

Il contratto di distribuzione in Spagna manca di un precisa previsione normativa, si tratta infatti di un contratto atipico.

Qualora fosse soggetto alla legislazione spagnola e si trattasse di un contratto per adesione, in linea di principio si applicherebbe la Ley n.71/1998 il che potre...

Continue Reading ...

Le clausole penali nel commercio internazionale

7 March 2014 / by Sara Martucciello

I contratti internazionali di vendita, costruzione ed appalto contengono spesso penali che sanzionano ritardi ed inadempimenti, ma esiste però una notevole differenza tra la disciplina vigente negli ordinamenti di civil law, rispetto a quella vigente nei sistemi di common law.

Nei primi ...

Continue Reading ...

La clausola di jurisdiction: regolamento CE N.44/2001 e regolamento UE N.1215/2012

6 March 2014 / by Sara Martucciello

Nei contratti Internazionali la clausola generalmente denominata di “jurisdiction” svolge una funzione molto importante, quale quella di individuare il foro competente per le eventuali controversie insorgenti tra i contraenti.

Cosa si intende per jurisdiction?

Continue Reading ...