Quando è possibile eliminare un video da Youtube che ci riguarda e che ritrae la nostra immagine caricato da terzi

I video delle vacanze, i ricordi oppure i racconti di una giornata “tipo” al lavoro con l’aggiunta di qualche commento ironico o spinto: hai caricato parti della tua storia su YouTube, ma ora vuoi cancellarli. Oppure, li hai messi online per sbaglio o inconsapevolmente, come spesso succede tra gli adolescenti che pubblicano e condividono filmati pericolosi per se stessi e i coetanei, dando così in pasto al web contenuti privati che poi loro stessi e i genitori vorrebbero eliminare. Navigando puoi imbatterti anche in video che riguardano te o la tua azienda, caricati però da altri senza la tua autorizzazione.

La rimozione dei video da YouTube è una procedura possibile, ma non sempre ammessa dalla piattaforma. Questo post spiega quindi come rimuovere un video da YouTube, sia che sia stato caricato da te sia che sia stato pubblicato da terzi, e illustra la corretta procedura da seguire per ottenerne l’eliminazione.

Come eliminare un tuo video da YouTube

Partiamo dal caso più semplice: hai caricato un video su YouTube, ma poi ti sei pentito di averlo fatto. Fortunatamente sei tu l’autore del video e lo puoi rimuovere seguendo queste semplici indicazioni: accedi al tuo account, entra nella sessione Gestione video per arrivare all’elenco dei filmati caricati e spunta quelli che intendi eliminare. In seguito basterà cliccare sul pulsante Azioni in alto e selezionare dal menu la voce Elimina. La rimozione è immediata e nessuno potrà più visualizzare il video, né potrai recuperarlo sul tuo canale.

Quando è possibile rimuovere un video su Youtube, se caricato da altri

Può anche succedere che siano stati altri a condividere materiale video che riguarda te o la tua azienda: video copiati e offensivi, lesivi della privacy, con informazioni false oppure con contenuti pericolosi che hanno per protagonisti, ad esempio, gli adolescenti.

In questo caso la procedura di rimozione è assai più complicata e il risultato per nulla scontato. Non puoi ignorare allora alcuni fattori che ti indichiamo qui di seguito.

La prima cosa che devi sapere è che, se il video è stato caricato da terzi, è possibile rimuoverlo se viola un (tuo) diritto.

Si parla di violazione della proprietà intellettuale se:

  • un video da te realizzato è stato pubblicato senza la tua autorizzazione
  • se detieni i diritti di utilizzazione economica della parte audio di un video (se la canzone è tua si tratta, in realtà, di violazione del diritto d’autore così come se tua è la registrazione del brano)
  • se vengono pubblicate, senza la tua autorizzazione, foto nel video di cui detieni i diritti d’autore
  • è ancora violazione della proprietà intellettuale la riproduzione non autorizzata del marchio della tua azienda all’interno di un video.

In questo caso devi inviare a Youtube una notifica di violazione del copyright e seguire alla lettera queste indicazioni

Si tratta invece di violazione della privacy se è stato pubblicato o caricato un video che riguarda te (la tua immagine, i tuoi dati personali) o la tua azienda senza che tu abbia dato espressamente il consenso. Se il contenuto, viola le indicazioni sulla privacy previste dalla piattaforma, allora puoi chiederne l’eliminazione. Se invece il video è stato inserito, a tua insaputa, a tuo nome o a nome dell’azienda si parla di furto d’identità.



Avv. Sveva Antonini

Avvocato in Bologna

sveva.antonini@redpoints.it

Articolo gia’ pubblicato sul sito www.tuteladigitale.it.

.