Secondo i Ministri del Commercio dell’Australia e del regno Unito, la tempestiva conclusione di un nuovo accordo di libero scambio tra i due Paesi è una priorità post-Brexit per entrambi i Governi.

Il Ministro Australiano del Commercio, Steven Ciobo e la controparte inglese, Liam Fox, si sono incontrati a Sidney il 30 novembre.

Secondo una dichiarazione congiunta rilasciata dai Ministri, questi ultimi hanno preso atto dei progressi compiuti dal gruppo di lavoro sul commercio con l’intento di “definire i termini di un futuro accordo ambizioso e globale di libero scambio tra le due nazioni”.

L’Australia è stato il primo Paese con il quale il Regno Unito ha istituito un gruppo di lavoro commerciale dopo il voto sulla Brexit.

I Ministri hanno confermato che la conclusione di un accordo di libero scambio è una priorità per entrambi i Governi, una volta che il Regno Unito sará“in grado di negoziare nuovi accordi commerciali”.

I Ministri hanno incaricato i funzionari di fornire nella seconda metà del 2018 “le loro conclusioni sulla definizione dei parametri di un futuro accordo di libero scambio” e di dare slancio al gruppo di lavoro individuando le misure pratiche che potrebbero essere adottate per consentire alle imprese di entrambi i paesi di negoziare e fare affari tra di loro più agevolmente.

.